un’idea condivisa tra due amici
Tutto nasce da un’idea condivisa tra due amici, Domenico Condello e Giovanni Pipari tanto suggestiva quanto difficile ma non impossibile da realizzare: il Festival del Fumetto e della cultura pop a Reggio Calabria; creare un appuntamento, un luogo in cui gli appassionati potessero incontrare gli operatori del settore e arricchire così il loro bagaglio culturale e professionale. Quella che sembrava una semplice idea, inizia a prendere forma concreta nel Settembre 2017 dopo un lungo percorso informativo e fatto di viaggi in giro per l’Europa, visitando manifestazioni culturali legati al Fumetto, costituiscono l’Associazione Culturale Geo Reghium.
La Mission è quella di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini e sensibilizzando le Istituzioni affinché si possa realizzare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Fumetto (anche in forma Audio e sensoriale).
Non uno specifico, certo, ma il ragionamento intorno ad un’arte, ad una forma di comunicazione, che forse più di tutte si apre al dialogo individuale e ai confronti collettivi. Ci mancava il momento del confronto collettivo, il punto di partenza dell’essere crocevia questa città di umori, linfe, culture. Ci mancava da molto tempo, esattamente da 8 anni, che potrebbero sembrare pochi ma sono stati molti, troppi, a fronte di una trasformazione del nostro Paese che richiedeva agli intellettuali di consolidare il loro ruolo di osservatori attenti e pungenti dei fatti della società, e al cittadino e al lettore di ripescare il piacere del dibattito costruttivo.