Attore, doppiatore, performer e content creator.
Formatosi in teatro, continua ad alternare il palcoscenico alla sala di doppiaggio. Ha prestato la sua voce per film (Cip & Ciop – Agenti speciali, Turbo, Transformers 4), cartoni animati e serie tv (Diario di una nerd superstar, I Simpson, I Griffin, Lo straordinario mondo di Gumball, Vampirina), cimentandosi, negli ultimi anni, anche nel doppiaggio cantato.
Sul web e nei suoi spettacoli si diverte a riprodurre le voci di personaggi di film e cartoni animati ai quali è particolarmente legato, attraverso reinterpretazioni, doppiaggio dal vivo e canzoni. Da qualche anno il suo show è un appuntamento fisso a Movieland, noto parco tematico dedicato al cinema, dove Alberto è anche la voce della mascotte Movy.
Di recente l’abbiamo visto in LOL Talent Show su Prime Video, dove è stato vincitore della prima puntata, aggiudicandosi così la finale.
È stato inoltre tra i protagonisti delle due web serie di Michael Righini Fuga dalla morte e Come mi sono innamorato di te, mentre nel 2022 ha interpretato il ruolo di Squiddi nell’edizione italiana di SpongeBob – Il Musical.