Il Planetarium Pythagoras è una struttura di proprietà della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività sono regolate dal rapporto di convenzione stipulato tra la Città Metropolitana e la Società Astronomica Italiana.
La Società Astronomica Italiana è la più antica società scientifica europea, istituita nel 1871 ed eretta ad Ente Morale nel 1939.
Le iniziative del Planetario riguardano la realizzazione di:
- attività didattiche e di divulgazione scientifica, principalmente, in favore degli studenti della regione Calabria;
- attività di formazione ed orientamento;
- eventi nel settore della cultura scientifica ed in particolare di quella astronomica rivolti al pubblico;
- serate astronomiche itineranti con osservazione del cielo ad occhio nudo e con gli strumenti;
- mostra di astrofotografia itinerante;
- corsi di formazione anche a carattere residenziale per insegnanti;
- percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
- stage per gli Studenti che partecipano ai Campionati di Astronomia;
- concorsi e premi nazionali (“M’illumino di meno” e “In memoria di Olga”) ed internazionali (Premio e Festival “Cosmos”)
- iniziative a carattere nazionale o internazionale (Asteroid Day, Occhi su Saturno, Notte europea dei ricercatori, Notte internazionale della Luna)
Planetarium Pythagoras presente nell’Area Space Comics del RCC con strumenti per l’osservazione del cielo e una mostra itinerante esclusiva di Astrofotografia.
Condizioni metereologiche permettendo, nel pomeriggio ci sarà l’opportunità di osservare il sole, mentre a tarda sera ci sarà la possibilità di scrutare le meraviglie del cielo puntando con il telescopio, in particolare verso: Saturno, il pianeta con gli anelli, e poi le stelle doppie (Albireo e Alcor-Mizar) e gli ammassi di stelle (M13, le Pleiadi, il doppio del Perseo) e infine la nebulosa ad anello M57.
Legando scienza e astronomia alle affascinanti storie della mitologia, verranno illustrate, tramite un puntatore laser le stelle e costellazioni visibili.
Ci sarà inoltre la possibilità di ammirare una mostra di astrofotografia, con immagini delle meraviglie del cielo realizzate dai nostri collaboratori del planetario.